Censimento degli uccelli acquatici svernanti 2024 (IWC)



Il 12 e 13 Gennaio 2024 abbiamo partecipato al programma di monitoraggio “International Waterbird Census”.


Questo importante censimento ha lo scopo di stimare le dimensioni delle popolazioni delle specie di uccelli acquatici svernanti e quantificare i popolamenti locali delle varie specie.


Dopo esserci muniti di cannocchiali e binocoli, noi volontari, siamo partiti alle prime luci dell’alba insieme ai guardiaparco e naturalisti del Parco per recarci un giorno al lago di Martignano e un giorno al lago di Bracciano.

Dividendoci in gruppi abbiamo percorso il perimetro dei laghi in varie a tappe.
In ogni zona, contavamo ad occhio le numerose specie di uccelli (che si trovavano sia sulla superficie dell’acqua che in volo) per poi scrivere su una tabella tutti i dati raccolti.

In tutto sono stati stimati 18.790 esemplari appartenenti a 25 specie faunistiche diverse tra cui:

- FISTIONE TURCO (Netta rufina)

- MORETTA TABACCATA (Aythya nyroca)

- CORMORANO (Phalacrocorax carbo)

- FISCHIONE (Mareca penelope)

- FOLAGA (Fulica atra)

- MORIGLIONE (Aythya ferina)

- SVASSO MAGGIORE (Podiceps cristatus)

In particolare la presenza del Fistione Turco nei nostri laghi ha raggiunto il risultato di record Italiano con 790 individui.

È stato notato però che negli anni precedenti, queste rare anatre, erano più presenti nel bacino di Martignano, mentre quest’anno sono stati trovati prevalentemente nella zona della Marmotta sul lago di Bracciano.

Inoltre, noi volontari, ci siamo dedicati a

documentare con foto e video la seconda giornata del censimento per poter poi creare dei contenuti destinati ai social del Parco di Bracciano-Martignano che raccontassero in piccola parte l’attività svolta.


Nello specifico è stato montato un
reel e pubblicato sulle pagine Facebook ed Instagram del Parco.

I
dati raccolti, infine, sono stati pubblicati il 2 Febbraio 2024 sui canali del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano in occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide.

Agnese Falanga & Federico Obino
Volontari del Servizio Civile Parco Naturale Bracciano-Martignano (Progetto "Monitoraggio e Recupero della fauna selvatica")