Percorrendo il 306B

N

ella giornata del 24 marzo abbiamo svolto lavori di manutenzione sul sentiero 306b situato a Civitella, una frazione di Licenza. Insieme alle ragazze di Monteflavio, ci siamo occupati di migliorare la segnaletica del percorso aggiungendo e ripristinando le bandierine; i ragazzi, invece, armati di cesoie, si sono dedicati alla pulizia del sentiero per agevolare il passaggio.

Durante il percorso la nostra Olp Laura ci ha mostrato come svolgere attività di monitoraggio su alcune specie che abitano questo territorio. Abbiamo osservato la presenza di fatte di tasso lungo i margini del sentiero che comprovano la presenza dello stesso in quelle vicinanze.

Inoltre, a metà percorso, abbiamo ispezionato due acquitrini che già in passato avevano ospitato uova, larve ed esemplari adulti di salamandrina dagli occhiali. Nel primo acquitrino erano visibili solo le uova; il secondo conteneva sia uova che larve.

Camminando ci siamo accorti della presenza di alcune criticità ed abbiamo provveduto a segnalarle all’ente parco che provvederà a risolverle.

Durante la pausa pranzo ci siamo cimentati nell’uso del cannocchiale dal quale abbiamo potuto osservare l’aquila reale posata sul suo nido.

La ricchezza di risorse di questo sentiero ha permesso l’organizzazione della Festa della Primavera che si terrà ad aprile al Giardino dei 5 sensi e con l’occasione ognuno potrà osservare le aquile al cannocchiale con la guida dei Guardiaparco.

Vi aspettiamo numerosi!!

Isabella Mercuri & Giacomo Rocchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *