Giornata a Marcetelli!!

I

l giorno 30 Agosto 2018 a Marcetelli noi Flavia, Augusto e Lorenzo dopo un viaggio con Laura Confaloni e Giuseppina Lodovisi, nonché la nostra OLP, abbiamo partecipato ad una riunione inerente al progetto “Una storia in Comune”

Erano presenti insieme ai volontari del Servizio Civile:

  • Antonio Cipolloni, direttore di azienda turistica di Terminillo e autore del “Il cammino dei cerchiari”;
  • Francesco Di Paolo, rappresentante comune Turania
  • Clemente Dominici, salto/ Turano
  • Severino Cipolloni, titolare del museo artigiano e vita rurale (Marcetelli)
  • Michele Nuzzare, responsabile per i percorsi (Rigatti)
  • Luigi Russo, direttore

Questo incontro si è tenuto per parlare e per stabilire un punto d’inizio per le diverse tappe, in cui si svolgeranno i lavori che il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili e il Parco Naturale Regionale di Monte Navegna e Monte Cervia e noi del Servizio Civile andremo a svolgere.

Si è parlato del sentiero da percorrere e dell’eventuale percorso da realizzare, dei vari servizi che sono presenti nella zona per far si che il percorso diventi più facile da materializzare, dei vari sentieri presenti e accessibili, delle varie possibilità e idee per rendere più facilitati i lavori. Si è deciso inoltre di realizzare un convegno a Turania, la data ancora da definire, ma Ottobre è il mese prefissato. 

Grazie alla collaborazione degli esperti presenti, abbiamo ricavato delle tappe per arrivare da Marcetelli a Collegiove. Dopo queste informazioni noi del Servizio Civile, con la nostra OLP che ci accompagnerà, dovremo prossimamente fare un sopraluogo per vedere le condizioni dei sentieri e pensare a quanto tempo ci si impiegherà per concludere il progetto. 

Ci hanno proposto a noi ragazzi del Servizio Civile di fare una permanenza nel luogo per almeno 3/4 giorni per concludere al meglio i lavori per quel tratto già organizzato in precedenza. Con gentilezza e cordialità ci ospiteranno, ma questa cosa ancora da definire con l’ente Parco.

Presto ci saranno degli aggiornamenti in merito.

Non perdo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla riunione dando la loro disponibilità e la loro futura assistenza per compiere al meglio questa prima tappa, alle OLP Laura Confaloni e Giuseppina Lodovisi per essere partecipi e presenti in questo progetto sperando di concluderlo al meglio.

Un saluto speciale, dai ragazzi del Servizio Civile di Monteflavio.

A presto.

Flavia Picconeri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.