A lezione di diritto

L

Tra le lezioni di formazione specifica affrontate, una di queste riguardava la figura della Guida Ambientale Escursionistica con l'AIGAE (Associazione italiana guide ambientali escursionistiche).

Il primo modulo in particolare ci ha chiarito l'aspetto giuridico che si cela dietro la sua posizione lavorativa. Innanzitutto, quanti di noi sanno che posto occupa la tutela dell'ambiente nella nostra Costituzione? Noi siamo partiti proprio da lì e abbiamo scoperto che l'ambiente è tutelato secondo l'Articolo 117 (Art.117 lettera s): tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali).

Ma chi se ne occupa in particolare? Con la riforma del Titolo V della Costituzione è stata fatta chiarezza circa il riparto di competenze in materia legislativa tra Stato e Regioni. La tutela dell’ambiente, secondo l’art 117, ricade in quelle materie in cui lo Stato ha legislazione esclusiva. Ma il mondo della tutela ambientale è così vasto che alcuni aspetti nascosti dietro la parola “Ambiente” sconfinano in materie di cui si occupano di volta in volta enti diversi.

Quanto è arduo incasellare la Natura dentro leggi fatte dall'uomo...! Per fortuna non si finisce mai di imparare e speriamo di saperne sempre di più.

Elisabetta & Laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.