“Terra del Futuro”: due giorni dei Parchi nella Riserva di Decima Malafede a Roma

S

abato 17 Dicembre abbiamo partecipato come Parco dei Monti Lucretili alla manifestazione "Terra del Futuro" organizzata da RomaNatura, l'Ente Regionale per la gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette del Comune di Roma.

Oltre ai Parchi del Lazio e ai rappresentanti delle Istituzioni, anche Associazioni e piccoli Produttori locali, tutti insieme per promuovere “buone pratiche di vita, di governo e d’impresa per un futuro equo e sostenibile”, come recitava l’invito alla partecipazione.

Abbiamo così avuto modo di incontrare ed ascoltare le esperienze di numerosi operatori del settore ambientale, ma anche di agricoltori ed allevatori, dai quali abbiamo avuto il piacere di assaggiare prelibatezze artigianali.

Uno dei temi centrali delle due giornate è stato infatti il ruolo delle Aree Protette nella gestione del Territorio verso un modello nuovo di economia, il più possibile locale, rispettosa della Biodiversità e attenta alla qualità della vita.

In molti si sono avvicinati allo spazio espositivo che condividevamo con il Parco dei Simbruini e la Riserva della Duchessa, chiedendo informazioni per escursioni o passeggiate. Alcuni ragazzi erano interessati alla nostra esperienza di Servizio Civile (chissà che non abbiamo guadagnato qualche “collega” per il prossimo anno..) e a tutti, appassionati camminatori o cittadini curiosi, abbiamo augurato di vederci presto sui nostri splendidi sentieri.

Giulia Mininno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *