Il Gran Trail dei Monti Simbruini

N

elle giornate dell’8 e 9 luglio noi ragazzi del servizio civile abbiamo partecipato al Trail dei Monti Simbruini.

Si tratta di una gara podistica in montagna lungo i sentieri del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. Il Parco, grazie anche ai suoi 30.000 ettari di estensione, offre uno scenario perfetto per una gara all’insegna delle bellezze naturali. Infatti gli atleti sono in cerca non solo di sfide da affrontare ma anche di un’esperienza che lasci qualcosa.

Le due giornate sono state emozionanti e stancanti allo stesso tempo, ma nulla sarebbe stato possibile senza il lavoro avvenuto in precedenza.

Dipendenti del parco, collaboratori e noi volontari, tutti hanno contribuito a far si che anche quest’anno la riuscita fosse delle migliori. E così è stato! Nei giorni precedenti sono stati preparati i sentieri nei minimi particolari, mettendo bandierine che segnassero il percorso di giorno e di notte.

Lungo i sentieri sono stati posizionati punti di ristoro per confortare gli atleti e stare loro vicino per qualunque necessità, nei quali eravamo presenti anche noi, giorno e notte.

Dalla città storica di Subiaco fino alle alte vette dei Simbruini dipendenti, guardiaparco e i ragazzi del Servizio Civile hanno accompagnato l’impresa degli atleti, sia nei preparativi che nella corsa.

Una grande sfida, una grande emozione…una grande riuscita!

Erica Ercoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *