Qualcuno ha parlato di carsismo?

I

l termine carsismo indica l'attività esercitata dall'acqua, soprattutto su rocce calcaree. La parola ha origine dal nome della regione del Carso Triestino dove inizialmente è stato studiato questo fenomeno.

I Lucretili presentano notevoli fenomeni riconducibili alle azioni chimiche e fisiche esercitate dalle acque delle precipitazioni meteoriche. Le acque, dopo aver eroso e corroso, modellano i terreni calcarei in superficie, ma non esauriscono qui la loro azione, penetrano in profondità dando luogo a tutta una serie di fenomeni sotterranei che nel loro complesso vanno sotto il nome di carsismo ipogeo.

La penetrazione è favorita dall'intensa fessurazione tipica del nostro territorio. L'opera di ampliamento effettuata dall'acqua produce cavità che, quando sono accessibili all'uomo, prendono il nome di grotte, caverne, pozzi, etc. Nel terrritorio di Moricone si apre una sola cavità: Pozzo fornillo. Quota ingresso: m 440 Sviluppo: m2 Profondità: m6 Si trova facilmente grazie ad una piccola deviazione lungo il sentiero 314c.

Ma di questo ne abbiamo già ampiamente parlato in un alaposttro post risalente al 29 gennaio. Lo avete già letto??

Edit: Elena, Gianmarco ed Elvezio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.