Ultimi scorci ritratti

I

n queste settimane abbiamo partecipato alle ultime due lezioni con l'acquarellista Gianpiero Pierini.

Il primo incontro è stato fatto presso la Villa Morani ad Arsoli appartenente alla famiglia di Alessandro Morani, un pittore contemporaneo e collega di Enrico Coleman. Appena arrivati abbiamo ammirato la bellezza del posto e poi siamo stati accolti da vari personaggi esperti dell’ambiente artistico che ci hanno illustrato la storia artistica e personale di Alessandro Morani.

Successivamente siamo stati accompagnati all'interno della villa per ammirare opere artistiche e reperti storici legati a personaggi come Gabriele D'Annunzio.

Alla fine della visita ci siamo organizzati per dipingere un piccolo angolo dell'antica struttura e si è trattato di ritrarre un paesaggio molto più complesso dell'ultimo. La giornata è finita che eravamo stanchi ma soddisfatti per l'impresa riuscita bene a detta del pittore.

La seconda giornata l’abbiamo trascorsa ai Lagustelli di Percile, in quanto con l’ultima lezione si voleva provare a ritrarre l’acqua. Ovviamente ci siamo dovuti impegnare molto per riuscire a fare il lavoro nel modo migliore possibile.

La giornata era assolata e la vista del lago era rilassante, per tutto il tempo che siamo stati li ci ha tenuto compagnia  il gracidare delle rane.

Durante una pausa, poi, abbiamo passeggiato in riva al lago e ne abbiamo viste a centinaia di dimensioni molto piccole e scrutando bene l’acqua abbiamo trovato anche i vari stati della metamorfosi.

Tra libellule, rane e aironi abbiamo concluso i nostri lavori affermando che questa era stata la lezione più difficile di tutto il corso.

Nonostante ci fossimo stancati siamo voluti restare insieme ancora un pò, per finire di condividere insieme la bella giornata e poi ci siamo salutati con Gianpiero Pierini ringraziandolo per le belle esperienze che ci ha regalato.

Erica Ercoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *