Lezione di cartografia…pronti per l’orienteering?

L

l giorno 6 Giugno ci siamo recati insieme al nostro Olp Alessandro Giordani a svolgere una lezione di cartografia al Liceo scientifico Majorana di Guidonia utile, per l’attività di orienteering che si sarebbe svolta alcuni giorni dopo.

Abbiamo iniziato partendo dalla base parlando di cartografia e meridiani, poi dell’importanza di cogliere gli elementi caratterizzanti del territorio per sapersi orientare e come si usa una bussola insieme ad una cartina e un goniometro.

Abbiamo poi svolto un esercitazione all’interno della sala conferenze, dove abbiamo divisi i ragazzi in gruppi e assegnato ad ognuno una cartina con un punto deciso da noi ragazzi del Servizio Civile poco prima, richiedendo di trovare i dati delle coordinate. 

Infine siamo usciti all’esterno dell’edificio per far sperimentare ai ragazzi la bussola e per trovare sulla cartina del Parco il punto di dove ci trovavamo in quel momento. 

Ci siamo lasciati dandoci appuntamento al 9 Giugno per l’orienteering per passare una giornata che già immaginavamo ricca di avventura e divertimento.

Martina Ciocci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *