Il Servizio Civile per noi

E

ntrare a far parte di un sistema che si muove e collabora in gruppo a contatto con la natura. E' quello che abbiamo fatto noi nuovi volontari del Servizio Civile Nazionale nella giornata del 26/02/19.

 Insieme agli OLP di Vicovaro abbiamo pulito parte del sentiero 320B facente parte del cammino de “La via dei lupi”.

Se qualcuno ci chiedesse perchè abbiamo deciso di farlo, le risposte sarebbero o potrebbero essere tutte differenti ma abbiamo in comune la stessa passione: l'amore per la montagna e per la natura.

Eh già, proprio così… perchè sapete, la natura fa da sè, ci osserva, ci ascolta e si mette a nostra disposizione rimanendo completamente in silenzio. Eppure sapeste che gran rumore che fa quando ci si prodiga per rispettarla. Indubbiamente il rumore più bello che una persona possa ascoltare: quello dei battiti del proprio cuore, che faticosamente, ci dice “state facendo un ottimo lavoro, state ridonando splendore a chi già splende di luce propria dall’alba al tramonto”.

E’ questo che abbiamo fatto fra risate, sudore e fatica: riaprire la strada di un normalissimo sentiero che si era richiuso. 

Non esiste più grande soddisfazione di quella di non dover guardare l'orologio perchè "il tempo ti è volato".

Noi ci adoperiamo e lo faremo per un anno perchè questo è solo l’inizio e di quel frastuono di motoseghe ne ringrazia la natura, che, in assoluto silenzio, prosegue il suo cammino di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.