Dialogando con il paesaggio

Nei giorni tra il 06/09 e il 09/09 del 2022, noi del progetto Parchi e Borghi Hub Di Cultura di Vicovaro, Gian Marco Pellegrino e Giulia Ambrili Testi, abbiamo preso parte al progetto Dialogando con il paesaggio proposto dall’ archeologa Valeria di Cola.

Nella prima giornata ci è stato presentato a grandi linee il progetto, il quale consiste nel comunicare/narrare/raccontare, soffermandoci sui racconti delle esperienze dirette affrontate da Valeria, per poi effettuare un’uscita presso il Sepolcro di Geta.

Durante il terzo giorno, Valeria ci ha raccontato della sua esperienza lavorativa come guida al Colosseo e dei vari gruppi che è possibile incontrare durante queste visite e dei differenti metodi di approccio possibili del raccontare a voce, come quello informativo ed empatico. Successivamente, in preparazione della prova pratica del giorno seguente, insieme a Caterina Rossetti, abbiamo visitato i vari spazi della Cartiera Latina, ascoltando la storia e gli approfondimenti del luogo. Per concludere la giornata ci siamo divisi in gruppi con gli altri ragazzi dell’Appia, suddividendo i vari spazi da interpretare

Durante l’ultimo giorno abbiamo svolto il lavoro di guide, presentando la Cartiera Latina in sette tappe: il fiume Almone, la Valca d’Acquataccio, la Mola dei Cappuccini, la Cartiera, i vari spazi del luogo, la biblioteca e lo stazzo. 

Conclusa questa esperienza possiamo dire che si è trattato di incontri piacevoli e formativi, i quali hanno suscitato interesse per questa professione. 

Inoltre l’esperienza ci ha permesso di crescere, riuscendo ad esporre ad un pubblico, utilizzando il metodo di interpretazione in base alla propria personalità.

                                                                                                                 Articolo di: Gian Marco Pellegrino e Giulia Ambrili Testi

Foto di: Valeria di Cola e Caterina Rossetti 

Parco Regionale Naturale dei Monti Lucretili – Sede Vicovaro 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *