Da roveto a Via dei lupi

In questi ultimi 2 mesi il nostro gruppo del Servizio Civile Universale di Moricone è stato impegnato nella pulizia e manutenzione dei sentieri “Via dei Lupi Tappa 2 Ramo Nord” e “Via dei Lupi Tappa 3”.

Il lavoro era tanto, roveti, biancospini e ginestre avevano preso il sopravvento, ma non ci siamo dati per vinti, cosi insieme al nostro Operatore Locale di Progetto abbiamo iniziato una meticolosa pulizia di questi bellissimi tratti della Via dei Lupi.

Iniziata la nostra opera di pulizia della Tappa 2 Ramo Nord in direzione Orvinio, i primi giorni abbiamo solamente liberato il sentiero da tutti i rovi e i biancospini che non permettevano un passaggio agevole e bloccavano una sezione del percorso, dopo questa prima intensiva pulizia abbiamo segnato questo tratto seguendo le direttive CAI, riconosciute a livello nazionale.

  I giorni successivi è stata liberata la Tappa 3, partendo da Riofreddo e risalendo fino all’intersezione con il Ramo 2 nord, anche in questo caso pulendo soltanto i primi giorni e segnando nelle uscite seguenti, supportati questa volta anche da 2 volontari del gruppo del Servizio Civile Universale di Marcellina.

 

 

La soddisfazione più grande ricevuta durante questa sessione di pulizia è stata l’avere incontrato un gruppo di camminatori che percorrevano proprio il tratto che stavamo pulendo e segnando in quei giorni, ricevendo complimenti e incoraggiamenti per la grande opera che stiamo portando avanti.

Ma il lavoro non si ferma, anche nei giorni tra Natale e Capodanno noi abbiamo continuato a pulire i sentieri, occupandoci questa volta di proseguire ciò che avevamo iniziato nella Tappa 2 Ramo Nord, occupandocene partendo da metà tratta per ricongiungerci fino a dove eravamo arrivati precedentemente, aiutati anche da altri funzionari del parco.

Tutto ciò però non segna la conclusione del nostro impegno a favore di questo bellissimo cammino, nei prossimi giorni continueremo a pulire e a segnare la restante Tappa del Ramo 2 Nord proseguendo alla volta di Orvinio.

Il Gruppo della sede della Biblioteca di Moricone

Parco dei Monti Lucretili

Francesca Giosi, Silvia Del Bove Orlandi, Fabio Colantoni & Federico Pascazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *