Con il Parco a Marcellina

M

ercoledì 29 Marzo abbiamo partecipato alla giornata sul Parco organizzata dalla Scuola Media di Marcellina per gli alunni delle Terze . Il Servizio di Educazione Ambientale del Parco ha presentato ai ragazzi le caratteristiche geologiche e paesaggistiche e le particolarità faunistiche e vegetali dei Monti Lucretili, tra cui l'arbusto simbolo del Parco, lo Styrax officinalis, conosciuto anche come "storace" o "mella bianca".

Noi abbiamo fatto conoscere ai ragazzi il Servizio Civile in generale, illustrando poi il nostro progetto soprattutto attraverso le foto delle diverse attività che svolgiamo. Si è passati poi a una presentazione più approfondita su uno degli animali protetti presenti nel Parco di cui ultimamente si è parlato molto: il lupo.

Abbiamo trattato sia della biologia del predatore che dell’importante ruolo che ha sempre rivestito nella cultura dell’uomo.

 

I ragazzi sono rimasti particolarmente colpiti dalla similitudine di alcuni suoi comportamenti con quelli umani, e dal fatto che susciti emozioni contrastanti nell’immaginario collettivo; loro stessi l’hanno associato sia a termini come “paura, rabbia, aggressività” che a “magnificenza, bellezza, anima”.

E' stata una bella mattinata, la prossima occasione di stare a contatto con i ragazzi sarà a breve presso il Liceo Peano per presentare anche a loro il lavoro sul lupo che abbiamo preparato negli ultimi mesi nell'ambito della promozione culturale della Via dei Lupi.

Giulia Mininno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.