Un lupo a scuola!!

N

ei giorni passati finalmente noi ragazzi siamo riusciti a portare il lupo nelle scuole.

Dopo mesi di studio con il Professor Ciucci dell'Università la Sapienza, abbiamo presentato agli studenti dei Licei Scientifici Peano di Monterotondo e Majorana di Guidonia il risultato del nostro intenso lavoro.

Abbiamo  spiegato con il supporto di slide la biologia, il ruolo culturale e le problematiche di gestione del lupo, figura antica da sempre presente nell’evoluzione dell’uomo e attuale per le domande che ci fa porre sul rapporto che abbiamo con la natura.

Abbiamo poi  sperimentato un gioco di ruolo interamente pensato da noi dove abbiamo chiesto ai ragazzi di impersonare le figure che ruotano intorno alla gestione del lupo, dal semplice turista all'amministratore, all'allevatore, all'animalista ecc.

Il fine del gioco era di far percepire quanto sia complicata la situazione e che una soluzione possa emergere solo dal venirsi incontro di tutte le parti.

Ottime le reazione degli studenti che ci hanno dato una gran soddisfazione; non vediamo l’ora di ritornare a scuola per il prossimo appuntamento che sarà domani!

Giulia Mininno & Martina Ciocci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *