Scuderie Estensi…Il Parco si rivela

L

o scorso fine settimana abbiamo partecipato alla tre giorni di promozione del Parco dei Monti Lucretili presso le Scuderie Estensi di Tivoli.

Nella giornata di venerdì 26 ha avuto luogo l’inaugurazione con i saluti istituzionali da parte dei rappresentanti del Comune di Tivoli, della Regione Lazio e dell’Ente Parco; a seguire, degli interventi sull’evoluzione del concetto di Area Protetta e sue opportunità di sviluppo tramite lo strumento del piano del Parco.

Sabato 27 invece sono state illustrate tematiche prevalentemente riguardanti la flora e la fauna presenti nel Parco; nell’ambito di questa giornata abbiamo avuto spazio per parlare della nostra esperienza di Servizio Civile, mostrandola attraverso foto delle nostre numerose attività e mettendo a nudo le nostre emozioni nel ripercorrerle.

Nel pomeriggio è stato bello assistere ai laboratori di Educazione Ambientale, Natura, Arte e Fantasia per i bambini presenti e conoscere la Signora Maria Teresa Ferretti, moglie dello scrittore Gianni Rodari e Ambasciatrice del Parco dei Monti Lucretili, che ci ha lasciato come prezioso ricordo una dedica per noi ragazzi del Servizio Civile e per i nostri successori.

Maria Teresa Ferretti, moglie dello scrittore Gianni Rodari

Domenica 28 si sono susseguite relazioni su aspetti  naturalistici,archeologici e artistici.

Si è poi concluso l’evento con la presentazione di alcuni percorsi escursionistici da svolgere nel Parco e con uno spettacolo teatrale.

screenshot_2017-05-26-09-19-47_resized

Ci ha fatto piacere incontrare e confrontarci con molte persone interne ed esterne al Parco, grandi e piccole, animate tutte dallo stesso sentimento: l'amore per il Parco.

Giulia Mininno & Martina Ciocci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *