Cod Prog PTCSU0005920012498NXXX - 12 mesi

A piedi e in bici sulle vie della transumanza

F

inalità generale del progetto è quella di individuare nuovi possibili itinerari da percorrere a piedi e/o in bicicletta lungo le vie di transumanza del Lazio, strutturando una modalità itinerante per la fruizione dei valori ambientali e culturali diffusi nelle aree interessate dai Parchi e dalle aree protette; contestualmente promuovere la fruizione sostenibile del patrimonio culturale locale e identitario (OBIETTIVO GENERALE)

OB1: Il recupero della memoria dei territori attraversati, individuare gli antichi tracciati di transumanza di questo settore della Regione Lazio

Attività Principali

OB2: Coinvolgimento di persone sportive nella scoperta di nuovi itinerari storico-culturali a tappe da percorrere a piedi e in bicicletta

Nel pieno rispetto della normativa di riferimento, per una organizzazione ottimale del servizio, agli operatori volontari potrebbero essere richieste le seguenti condizioni e disponibilità:

  • Orientativamente la fascia oraria di servizio potrà essere inclusa dal lunedì al venerdi dalle 7.30 alle 19.00. A tal fine viene chiesta disponibilità alla flessibilità oraria e all’eventuale turnazione. In caso di partecipazioni a manifestazioni l’attività potrà essere svolta anche di sabato e domenica o nei giorni festivi oltre che in orario serale. Sempre nelle predette occasioni può essere necessario svolgere spostamenti e missioni anche in luoghi diversi dalla sede del servizio, necessari all’attuazione del progetto.
  • Rispettare gli orari di apertura e chiusura dei punti informativi
  • Viene altresì richiesta la disponibilità alla guida di autoveicoli messi a disposizione dell’Ente se in possesso di patente di tipo B.
  • Nella attività a contatto con gli utenti si richiede sensibilità, delicatezza, pazienza e propensione ai contatti umani, oltre che al rispetto dei regolamenti degli enti e della privacy delle persone con cui si viene in contatto.

OB3: Progettazione di sistemi di ricezione e di accoglienza diffusa

Gli OLP (Operatori Locali del Progetto)

Francesca Mazzà

OLP sede Cartiera Latina - Roma (PNR Appia Antica)

Rita Molinari

OLP sede PNR Monti Simbruini 2 - Jenne

Sandra Nardi

OLP sede Vivaro - Rocca di Papa (PNR Castelli Romani)

Moduli della formazione specifica

  1. Accoglienza e presentazione reciproca
  2. Il sistema di tutela 
  3. I Cammini del Lazio e il sistema di accoglienza 
  4. La via della transumanza Jenne – Anzio
  5. Il fenomeno della Transumanza
  6. Elementi di Cartografia e sistemi GIS
  7. Animazione e promozione del territorio
  8. Formazione e informazione sui rischi connessi all’impiego dei volontari in progetti di servizio civile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *