Bando Volontari 2020/21 – scadenza 17.02.2021 h 14:00

Proroga della scadenza, al 17 Febbraio 2021 ore 14:00, per la presentazione delle domande per candidarsi ai progetti di Servizio Civile Universale Ordinari & di Garanzia Giovani

Sono attivi i bandi per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Universale (SCU ORDINARIO) in Italia e all’estero, e per GARANZIA GIOVANI.

Per la Rete SCU con Ente Titolare il PNR dei Monti Lucretili sono stati approvati 13 progetti per un totale di 106 volontari

(in fondo alla pagina i pulsanti per arrivare a leggere le schede dei progetti).

I nostri progetti hanno tutti una durata di 12 mesi, con un orario di servizio di 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore.

Da quest’anno, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 Febbraio 2021

COME FARE LA DOMANDA PER CANDIDARSI AD UNO DEI 13 PROGETTI APPROVATI

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Bisogna possedere lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale

E sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

PRIMA PERO' VA INDIVIDUATO IL PROGETTO DI PROPRIO GRADIMENTO...

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU.

Per avere l’elenco dei progetti di SCU in Italia e all’Estero occorre utilizzare i motori di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’Estero”. Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.

Nella pagina del sito https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2020/12/bando_2020.aspx ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani al Bando volontari e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è stato realizzato il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, il collegamento al sito web dell’Ente Titolare della propria rete di Enti Proponenti i 13 progetti approvati, permette di leggere le relative schede contenenti gli elementi essenziali di ciascun progetto.

Oppure andando ai due pulsantoni sottostanti.

Un filtro di ricerca utile ed efficace è attraverso il codice del progetto, un identificativo alfanumerico di 22 caratteri, che trovate nelle singole pagine delle schede di presentazione dei progetti stessi, sopra al titolo

Di seguito i link alle pagine dei Progetti Approvati sia per lo SCU ORDINARIO che per GARANZIA GIOVANI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *