SCU in Aree Protette e Borghi

Festa del Buttero

Il mese di settembre ha visto i Pratoni del Vivaro popolarsi e rinnovarsi. Dal 15 al 25 si sono svolti i Mondiali di Equitazione e il Comune di Rocca di Papa ha organizzato in concomitanza il “Fuori Mondiale”: dieci giorni di spettacoli, mercatini dell’artigianato e degustazioni enogastronomiche. Non poteva mancare la partecipazione del Buttero Contemporaneo, struttura amica del Parco e associazione che promuove nuovi modi per vivere il territorio, che dal 23 al 25 settembre ha organizzato la Festa del Buttero.

23 Settembre

Insieme ai Guardiaparco, noi volontari del Servizio Civile, abbiamo partecipato all’organizzazione di alcuni eventi svoltesi tra venerdì 23 settembre, la Pre-Festa del Buttero, e sabato 24.

Venerdì scorso abbiamo accompagnato alcuni escursionisti attraverso i Pratoni del Vivaro, fino allo stand del Parco dei Castelli dove la Direttrice ha ricevuto il Bastone della Pace: un oggetto-simbolo di rinnovata cooperazione per la valorizzazione del territorio dei Castelli Romani, a partire dai suoi abitanti e da tutte quelle associazioni che danno linfa vitale alla rete ecosistemica locale.

Eravamo all’incirca quindici persone, scortate da un gruppo di butteri che aprivano e chiudevano le file. Durante le soste i Guardiaparco hanno illustrato la storia geologica del territorio, la sua formazione vulcanica e la flora e la fauna che lo popolano. Conoscere un territorio significa anche scoprirne tutte le realtà, belle e brutte che siano: durante la camminata ci siamo imbattuti in alcuni rifiuti ingombranti abbandonati ai lati del sentiero e per questo abbiamo avuto modo di discutere sull’importanza di essere presenti a un luogo e di prendersi le proprie responsabilità su di esso, averne cura e di dimostrarsi popolazione attiva in grado di restituirne valore, nel presente ma anche in una prospettiva intra e intergenerazionale.

Una volta tornati al Buttero Contemporaneo abbiamo cenato tutti insieme con l’acquacotta, la zuppa che i pastori transumanti erano soliti cucinare con le erbe che incontravano lungo la strada, e carne alla brace. L’organettista Vito intanto si esibiva tra i tavoli con il suo repertorio di stornelli della Ciociaria.

24 Settembre

Il 24 settembre si è svolta la seconda giornata della festa. Un evento all’insegna dell’allegria e della spensieratezza. Un evento col fine di ricordarci l’importanza del territorio in cui viviamo e del quale troppo spesso ci dimentichiamo. Numerosi e vari gli stand presenti, nei quali possiamo trovare i più svariati prodotti della zona: tra miele di api autoctone, giochi per i più piccoli a tema natura e conoscenza, artigianato locale e naturalmente il nostro: lo stand del Parco Regionale dei Castelli Romani. Qui abbiamo trascorso gran parte della giornata.

Numerosi i partecipanti all’evento e numerosi anche i bambini, i quali sono stati intrattenuti e stimolati con le più svariate attività, tra cui annoveriamo lo “Zaino del Guardiaparco”: due dei Guardiaparco del Vivaro hanno mostrato il contenuto di un loro zaino, affascinando e divertendo i bambini, tra mute di serpente, aculei di istrice, mappe, ricetrasmittenti, bussole e tanto altro.

Nel pomeriggio invece hanno avuto luogo gli spettacoli equestri dei butteri, tra cui abbiamo avuto il piacere di conoscere i butteri di Cisterna, luogo dal quale la tradizione di questi ultimi ha avuto origine. Infine, a conclusione della giornata, si è svolta la Tavola Rotonda con associazioni e istituzioni per discutere del territorio e della sua valorizzazione nel rispetto dell’ambiente e dei suoi abitanti. Hanno partecipato la Sindaca di Rocca di Papa e la Vice Sindaca di Velletri, la Direttrice del Parco Regionale dei Castelli, il Direttore del Consorzio del Sistema dei Castelli Romani, il fondatore dell’azienda agricola Mariotti e ovviamente alcuni membri del Buttero Contemporaneo, senza contare l’intervento di Antonio Volpi, che in passato ci ha guidato lungo il tratturo della transumanza Anzio-Jenne. In questa occasione abbiamo avuto l’onore insieme al volontario dello scorso anno Matteo Gaudiello di presentare il nostro progetto riguardante la transumanza, che ha riscosso un notevole interesse e una notevole partecipazione con domande e curiosità da parte dei partecipanti.

Articolo di: Giusi Bollati & Vittorio Di Cecio

Foto di: Matteo Gaudiello, Sandra Nardi & Giusi Bollati

Parco Regionale dei Castelli Romani (sede Vivaro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *