Una giornata che lascerà il segno…

Nelle giornate del 4 e 10 aprile, noi volontari del servizio civile insieme ai nostri OLP abbiamo guidato dei ragazzi di 4 classi della scuola superiore Pertini Falcone di Roma.

L’evento, organizzato dalla scuola in collaborazione con l’Ente Parco, aveva l’obiettivo di far scoprire ai “ragazzi di città” il bello dello stare in natura.

Le giornate sono iniziate a Licenza al Giardino dei 5 sensi, dove ai ragazzi è stato presentato il Parco dei Monti Lucretili, il personale e noi volontari, per poi spostarci verso l’inizio del sentiero che ci avrebbe condotto verso l’osservatorio dell’aquila.

Le lamentele non sono mancate, già dai primi passi i ragazzi, non abituati ai sentieri di montagna, hanno iniziato ad accusare il dislivello.

Dopo però, per fortuna, il sentiero si è appianato così come le lamentele.

Lungo il percorso ci siamo imbattuti in un biacco e degli asparagi selvatici, prima di arrivare al nostro punto di sosta: un ruscelletto.

Qui abbiamo trovato un’orchidea (orchis purpurea) e delle uova di salamandrina dagli occhiali in una pozza e ne abbiamo approfittato per raccontare ai ragazzi delle curiosità sulle stesse.

Arrivati all’osservatorio, mentre i ragazzi mangiavano, abbiamo montato il cannocchiale per osservare il nido delle aquile e abbiamo parlato di questi animali, della loro biologia ed ecologia.

A differenza del primo gruppo, il secondo gruppo ha avuto la fortuna di osservare una delle due aquile che risiedono nel parco.

Alla vista del rapace, i ragazzi entusiasti, pur di riuscire a vedere meglio l’aquila, hanno interrotto il pranzo e ci hanno rivolto diverse domande.

IMG_20240412_093824_129

Noi tutti ci auguriamo che queste giornate abbiano lasciato un impatto positivo sugli studenti, che abbiano imparato qualcosa di nuovo e trovato nuovi motivi per apprezzare la natura che li circonda.

Federico Pascazi, Michele De Augustinis, Fabio Colantoni, Laura Di Rienzo, Silvia Del Bove Orlandi

volontari del Servizio Civile presso il Parco Naturale regionale dei Monti Lucretili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *