Parlano di noi!

Sono passati pochi mesi da quando abbiamo deciso di aprire le pagine Facebook e Instagram del Cammino della Transumanza Laziale, ma abbiamo già ricevuto degli ottimi riscontri!

Tutto è cominciato dalla necessità di far conoscere il progetto e aprire la strada per coloro che in futuro vorranno percorrere le vie della transumanza. Abbiamo coinvolto gli altri volontari del Servizio Civile dei Castelli Romani: Daniele Galderisi (progetto: Parchi e Borghi Hub di Cultura), Laura Cillerai e Francesco Menichelli (progetto: Turismo dolce sui cammini del sacro e del profano). Daniele, già impegnato nel settore della comunicazione del Parco dei Castelli, si è occupato di riprese e montaggio video, come della gestione dei post da pubblicare ogni giorno. Laura e Francesco, di solito occupati nello studio e manutenzione del CNP, ci hanno aiutati con i contenuti e le tematiche da utilizzare sui social network, senza contare che ben due tratti del Cammino della Transumanza coincidono con parti del Cammino Naturale dei Parchi.

Da dicembre abbiamo cominciato a pubblicare ogni giorno gli aggiornamenti sul Cammino, sul nostro lavoro e sulle prospettive future, spiegando anche cosa sia la transumanza e chi siano i suoi protagonisti. In breve tempo si è creata una rete di associazioni e di privati attivi sul territorio e desiderosi di conoscere più a fondo il progetto! Anche alcuni quotidiani come Castelli Notizie e l’Eco del Litorale hanno notato il nostro lavoro, pubblicando degli articoli sul progetto. Per consultare le pubblicazioni, cliccare sui seguenti link:

Poco tempo fa anche il portale ParchiLazio ha creato una pagina con lo scopo di presentare il progetto:

https://www.parchilazio.it/castelliromani-schede-30415-cammino_della_transumanza_laziale

E ultima, ma non ultima, anche l’Associazione internazionale TT&RR (Association Transhumance Trails and Rural Roads), che promuove le vie di transumanza in tutto il mondo, dal Messico all’Italia passando per Lapponia, Spagna e Portogallo, segue il nostro lavoro e convivide i nostri ideali e le nostre iniziative.

È un onore e una grande soddisfazione per noi cinque volontari (sei contando anche Matteo Gaudiello, volontario dello scorso anno che continua a darci una mano a distanza) e per i nostri OLP vedere il lavoro di tanti mesi così apprezzato. Ma questo è solo l’inizio!!






Articolo di: Giusi Bollati & Vittorio Di Cecio

Parco Regionale dei Castelli Romani (sede Vivaro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *