Il ciclo del frumento si è chiuso.
La Natura ha fatto il suo corso senza la chimica…

5 gennaio 2023: SEMINA di 75 kg di un MISCUGLIO di 2 FRUMENTI TENERI (Gentilrosso e Frassineto), su un terreno di circa 2000-2500 mq
16 luglio 2023: TREBBIATURA, con un RACCOLTO di circa 3-4 quintali
INPUT CHIMICI: nulli
RISORSE IDRICHE: nessun utilizzo
Dopo quasi 6 mesi e mezzo, il ciclo colturale del grano (Triticum aestivum) si è concluso, con un percorso che si può accomunare di fatto e ‘ante litteram‘ aell’AGRICOLTURA BIOLOGICA al 100%.
Niente fertilizzanti, alcun erbicida, zero antiparassitari!
Nessuna contaminazione del terreno con conseguente suo impoverimento in sostanze ed elementi nutrienti per le colture; nessun depauperamento delle falde acquifere sottostanti.
Con questo lavoro sperimentale,  nato all’interno di una progettazione di Servizio Civile Universale, l’Area Protetta del Parco Regionale dei Monti Lucretili ha il profondo desiderio di seminare nuove domande sull’agrobiodiversità e la sana alimentazione, in questi territori della Sabina da sempre vocati e dediti all’agricoltura di qualità, una su tutte: l’Olivicoltura.
Suscitare interesse, riflessioni, intorno alle colture cerealicole tradizionali, che potrebbero affiancare quelle storiche che da sempre sono rappresentate nella fascia pedemontana occidentale del Parco, con frutteti vari ed oliveti che qui caratterizzano il paesaggio agreste, tanto da essere entrati nel registro nazionale dei paesaggi rurali storici.
Stimolare l’affiancamento di nuovi e attuali paradigmi di agricoltura, che facciano uso di semi e tecniche agricole più in armonia con le risorse naturali, più adattabili ai cambiamenti climatici in corso, pìù sane per l’alimentazione umana.
Non dimenticando che fino a settant’anni fa qui, alcuni frumenti teneri (in particolare il Saragolla) erano diffusamente coltivati…

Un percorso appena cominciato, che non sappiamo bene dove ci porterà...

...il nostro piccolo sogno sarebbe, un giorno, di poter condire con un filo di buon olio sabino, un pane panificato con farine tradizionali sane e locali, ambasciatrici di nuovo un paesaggio agricolo-rurale ancor più ricco di agrobiodiversità!

Con questo articolo (scritto dalla redazione) si chiude il lavoro portato avanti dagli Operatori Volontari della Sede di Moricone

presso L’Ente Parco dei Monti Lucretili

Anno 2022-’23 – terminato il 26 giugno 2023

Fulvia Favale, Luca Gilardi, Vera Padulazzi & Pamela Prosseda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *