Una giornata piena di formazione al Parco dell’Appia per i nuovi Olp dela nostra rete SCU, tra giochi divertenti e didattici, intercalati da approfondimenti più teorici.
Guidati da un docente che ha saputo sin da subito mettere a proprio agio i discenti: Giovanni Piva, Responsabile della rete SCU della Riserva dei Monti Cervia e Navegna.
Nella mattinata si è approfondito l’importante tema del lavorare e cooperare in gruppo, facilitandone il suo valore attraverso un gioco piuttosto articolato e coinvolgente, di montessoriana estrazione, che ha decisamente colpito nel segno.
Nel pomeriggio invece il corso si è focalizzato sul far comprendere come sorge un progetto, e come poi si svilupperà durante l’anno SCU, quando saranno presenti anche gli Operatori Volontari, con le loro tipicità e caratteri.
Anche in questo caso l’argomento è stato introdotto da un gioco, dove ideazione e realizzazione di un progetto sono stati i punti salienti dello stesso.
Un corso olp operoso e ricco di informazioni e spunti, utile per i nuovi “maestri” che già da oggi interpreteranno con maggiore consapevolezza il loro importantissimo ruolo!
Un grosso augurio di buon lavoro e buon esempio per i neo-formati OLP….
Lascia un commento