Sopralluogo a Monte Matano con un’amara sorpresa

Ho la natura, l'arte e la poesia, e se questo non è sufficiente, che cosa posso volere di più ?

Il 10 Ottobre 2023 il nostro gruppo del Servizio Civile Universale di Moricone è andato a fare un escursione a Monte Matano per attuare un sopralluogo su dove posizionare delle opere per un percorso di Arte in Natura.

Il percorso intitolato “I Passi dell’Uomo – Una Storia Squilibrata”, che è stato individuato per l’installazione delle opere, si snoderà tra i sentieri 314A, 314B e 314C a formare un anello.

Il sopralluogo

In mattinata ci siamo incontrati presso la sede di Palombara con il nostro OLP e abbiamo da subito fatto una piacevole conoscenza: c’è stata presentata Sara che si è unita a noi e che è una geografa e ricercatrice universitaria che porta avanti un progetto sulla “percezione del rischio ambientale” sul nostro territorio. 

Si parte subito alla volta di Monte Matano !

Arrivati all’intersezione tra il sentiero 314A e 314C ci sono state consegnate le carte aggiornate del parco e ci è stata fatta una prima panoramica su ciò che avremmo visto e fatto durante la giornata. 

Percorrendo i vari sentieri abbiamo individuato e  visualizzato le postazioni nelle quali verranno installate le sei opere. Queste saranno posizionate in spiazzi, ai lati del sentiero, che rispettano determinate caratteristiche: profilo morfologico adatto all’installazione; ampio spazio per i mezzi che si occuperanno del trasporto delle opere e per permettere al visitatore di usufruire in modo ottimale del percorso artistico.

Una spiacevole sorpresa

Il sopralluogo stava procedendo bene, abbiamo respirato l’essenza della vita, immaginato la bellezza delle opere d’arte immersi in una lecceta unica e mentre eravamo assorti in questo immaginario idilliaco, siamo stati riportati con i piedi per terra dalla visione  di rifiuti umani…le solite cartucce. Siamo stati la terza generazione del Servizio Civile di Moricone a constatare questa situazione.

Giunti in prossimità di quello che sarebbe stato il sesto spot delle installazioni, ci siamo imbattuti nel luogo con maggiore densità di cartucce. A questo punto non potevamo più distogliere lo sguardo da terra e fare altro che rimboccarci le maniche e raccogliere questi rifiuti. Spiacevolmente, pur essendo stato bonificato dalle precedenti generazioni di volontari il territorio non è ancora pienamente libero da questa piaga.

 

Nonostante ci siamo imbattuti in questa sfida che non abbiamo vinto, poiché ce ne sono ancora molte da recuperare, siamo comunque riusciti a portare a termine il nostro compito con l’auspicio che il progetto artistico possa invogliare anche voi ad aiutarci a mantenere intatto e pulito questo piccolo ecosistema dietro casa.

Il Gruppo della sede della Biblioteca di Moricone

Parco dei Monti Lucretili

Francesca Giosi, Silvia Del Bove Orlandi, Fabio Colasanti & Federico Pascazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *