SCU in Aree Protette e Borghi

3…2…1… Segniamo… Il CTL… Insieme!!!

Il 7 Ottobre è iniziata la segnatura del “Cammino della Transumanza Laziale”, cammino ideato nel 2021 dai Guardiaparco del Parco regionale dei Castelli Romani e dai volontari del Servizio Civile Universale.

Oggi siamo al terzo anno di progetto.

Durante il primo anno (2021/2022) si è studiato il territorio attraverso l’incontro con i pastori e l’ascolto delle loro testimonianze dirette e di quelle dei conoscitori della pratica della Transumanza, dal 2019 riconosciuta dall’UNESCO patrimonio culturale immateriale .

Nel secondo anno i volontari che ci hanno preceduto hanno compiuto un duro lavoro inerente al tracciamento di tutto il percorso e alla realizzazione della relativa guida. 

Ed eccoci al terzo anno del progetto! Ora tocca a noi!!

Sono ancora da segnare tutti e 390 i chilometri dei 2 anelli, arancione e blu, in cui si snoda il CTL nelle sue 17 tappe totali!!

Per far conoscere il meraviglioso e sconosciuto “Cammino della Transumanza Laziale” l’idea innovativa, maturata dai Guardiaparco, è stata quella di segnare un sentiero durante un’escursione, aperta al pubblico e gratuita per i partecipanti, come quella che si è tenuta nella giornata di Sabato 7 Ottobre.  

Tale giornata è stata preceduta da due momenti fondamentali: 

  • il sopralluogo sul campo;
  • l’intervento di pulizia del sentiero.

Il sopralluogo e la pulizia del sentiero

Per iniziare a segnare abbiamo scelto la tappa più vicina a casa nostra: la tappa 2 blu, che parte da Marino e, in 30 Km, arriva sino ad Artena. Abbiamo, dunque, selezionato ⅕ di tale tappa, lungo circa 6 km, dalla zona di Via delle Barozze, nel Comune di Rocca di Papa,  passando per le aree boscate adiacenti a Via del Troio, per giungere sino al Vivaro.

Nel sopralluogo effettuato il 25 Settembre abbiamo osservato in quali condizioni versasse quella parte prescelta di sentiero e compreso quali fossero i materiali necessari per la segnatura.

Purtroppo, dal sopralluogo è emersa un’esigenza che ha richiesto il nostro impegno da cittadini attivi e che ci ha fatto entrare nel vivo di ciò che significa lavorare in un’area protetta.

Infatti, il sentiero era accessibile e abbastanza libero dalla vegetazione, ma non dai rifiuti. Quindi, i Guardiaparco hanno rivolto immediata richiesta al Comune di Rocca di Papa di intervenire per rimuovere tali rifiuti entro la data fissata per l’escursione del 7 Ottobre.

Il Comune ha risposto positivamente e tempestivamente e, così, con un lavoro congiunto con noi volontari del Parco dei Castelli Romani, siamo riusciti a rimuovere dalle aree verdi oltre 40 sacchi di rifiuti, più oggetti ingombranti.

Non ci siamo limitati alla raccolta, ma il lavoro è terminato all’isola ecologica comunale, dove ci siamo recati per buttare l’immondizia precedentemente differenziata.

 

Il grande evento: un vero successo!

I due momenti appena raccontati sono stati essenziali per la buona riuscita del grande evento: la prima segnatura del sentiero del CTL.

Con nostro grande stupore, non lo nascondiamo, abbiamo avuto un gran seguito!! Infatti, ha partecipato all’evento un gruppo di 30 persone (e 3 cani!!).

La giornata ha avuto inizio con un racconto del progetto del CTL, un briefing sui tipi di segnaletica esistente, quella verticale e quella orizzontale, e con le informazioni su come si segna materialmente un sentiero.

Dopo di che è arrivata la parte operativa: ognuno di noi si è cimentato, con pennello e vernice, nella realizzazione del caratteristico segno bianco/rosso del CAI.

Usando il colore verde, che ci è sembrato adatto per richiamare i pascoli e, quindi, la pratica della Transumanza, abbiamo apposto lungo la via, con l’uso di uno stencil, il logo del CTL.                                                                                                          Inoltre, durante il cammino ci siamo fatte un’idea della segnaletica verticale, composta di pali e frecce, che servirà lungo il percorso e che verrà realizzata, in seguito, dagli operai del Parco.

Non sono mancati, nei breaks di sosta e merenda, i confronti con i Guardiaparco, Sandra ed Emanuele, i quali hanno toccato i delicati temi del taglio del bosco ceduo di castagno, necessario e programmato, e delle regole che devono rispettare i cittadini all’interno dell’area protetta.

In più, i partecipanti hanno avuto modo di arricchire la loro conoscenza sulla flora e la fauna che li circondava durante la passeggiata, grazie alle informazioni fornite loro dai Guardiaparco.

Noi volontarie, dal canto nostro, abbiamo avuto la possibilità di far conoscere meglio cos’è il Servizio Civile Universale attraverso la nostra testimonianza.

Sono stati numerosi i partecipanti – genitori che hanno voluto saperne di più sul progetto e, in generale, sul mondo del Servizio Civile, per potere riferire ai loro figli della possibilità di far domanda al prossimo bando e diventare operatori volontari. Abbiamo fornito le informazioni necessarie e dato consigli utili, trasmettendo l’entusiasmo con cui abbiamo affrontato il primo mese di lavoro e con cui ci impegniamo a vivere i restanti undici.

Dopo aver percorso oltre 6 Km, la camminata è stata ripagata da un ottimo pranzo all’aria aperta al Villaggio Equiazione, dove ci stava aspettando l’amico Alberto presso la Locanda del Buttero Contemporaneo. 

È stata una giornata stupenda, la prima di una lunga serie.

Seguiranno, infatti, altre escursioni gratuite guidate dai Guardiaparco per segnare il cammino assieme a noi volontari del Servizio Civile Universale. 

L’obiettivo è di apporre, entro Primavera, la segnaletica al CTL e ai suoi due anelli, blu e arancione.

Mancano “solo” 384 Km!! 

Il progetto è ambizioso.

Noi volontarie siamo determinate e cariche per portarlo a termine, ma confidiamo, come avvenuto nella prima giornata di segnatura, nella collaborazione di altri (e tanti!) partecipanti curiosi che avranno voglia di fare una nuova esperienza e conoscere il nuovo Cammino.

Elia e Benedetta

Lo segniamo insieme, lo viviamo, ci appartiene!!!

Link utili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *