I Parchi della nostra Rete SCU al Tevere day

Il giorno 08/10/2023 presso il parco Tevere sud della Magliana si è tenuta la quinta edizione del Tevere day, evento organizzato dalla regione Lazio a cui hanno partecipato diversi enti parco regionali, con l’allestimento di stand informativi dove si sono evidenziate le peculiarità di ciascuna area protetta.

Gli altri stand

Presso gli stand dei vari enti era possibile oltre a recuperare materiale informativo, partecipare a laboratori didattico-interattivi rivolti ai visitatori di tutte le età, invece presso gli stand delle piccole aziende era possibile degustare e acquistare prodotti tipici locali quali miele, liquori, formaggi, zafferano e tutte le tipicità che fanno parte del territorio laziale e che hanno il marchio regionale di Natura in Campo.

 

Il nostro stand

Noi volontari del servizio civile abbiamo presenziato all’evento con i nostri OLP. Le attività proposte durante l’evento oltre alla distribuzione di libri e volantini e alla presentazione dei percorsi, riguardavano la degustazione dell’olio, la preparazione della nocciolata e delle fettuccine da parte dei dipendenti del parco. 

La pasta è stata fatta con una farina frutto di un progetto agricolo sui grani tradizionali portato avanti dal Parco proprio in questi anni.

Ai vari visitatori abbiamo offerto un assaggio di pane, prodotto da fornai di Moricone con la farina di cui sopra, condito o con olio extra vergine di oliva oppure con una crema di nocciole fatta dal parco; alternativa salutare alla nutella. 

Per la degustazione abbiamo proposto 2 tipi diversi di olio: uno un pò vecchietto ed uno nuovo per far capire alle persone la differenza tra un olio buono e salutare e un olio ormai andato.

Vi lasciamo un regalo...

Ricetta della nocciolata:

-25 grammi di zucchero a velo vanigliato

-25 grammi di zucchero fino

-100 grammi di cacao amaro

-100 grammi di nocciole tostate e tritate

-Olio extra vergine di oliva q.b.

Il Gruppo della sede della Biblioteca di Moricone

Parco dei Monti Lucretili

Francesca Giosi, Silvia Del Bove Orlandi, Fabio Colantoni & Federico Pascazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *