Giornata ecologica a San Polo

In data 29 novembre noi ragazzi del Servizio civile, Laura e Michele, insieme al direttore del Parco dei Monti Lucretili, ai dipendenti e al sindaco di San Polo dei Cavalieri, siamo stati presenti alla giornata ecologica con i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado M.Battistini di San Polo. Questa giornata fa parte del progetto portato avanti da Legambiente: “Puliamo il mondo”.

Insieme a due classi siamo andati alla Pineta, dove i ragazzi sono stati istruiti dai dipendenti del Parco sull’importanza della raccolta differenziata e del non abbandonare rifiuti nell’ambiente, facendogli così capire il rispetto della natura.

Inoltre, collegata a questi temi, è stata trattata la sostenibilità, anche tramite piccoli gesti, come il riutilizzo degli oggetti e la scelta di prodotti locali e di stagione.
Per coinvolgere a pieno i ragazzi, ci siamo divisi in quattro gruppi, ognuno dei quali aveva il compito, muniti di guanti e pinze, di raccogliere un determinato tipo di rifiuto: vetro e metallo, plastica, carta, e indifferenziato. Sicuramente i ragazzi hanno mostrato una sensibilità maggiore di molti adulti, e sono stati entusiasti di ripulire la loro pineta, raccogliendo tanti rifiuti divertendosi.

Michele

Dopo la “fatica” della pulizia, abbiamo voluto dimostrare come, tramite l’utilizzo di semplici prodotti, genuini e locali, sia possibile realizzare una crema spalmabile golosa, molto più sostenibile e salutare della sua controparte industriale: la Nocciolata.

Realizzarla è semplicissimo,

potete farlo anche voi, servono:

  • nocciole tritate 
  • cacao amaro 
  • zucchero
  • zucchero al velo vanigliato 
  • olio d’oliva 

Noi vi suggeriamo di utilizzare, per ogni due cucchiai di nocciole, un cucchiaio di ogni altro ingrediente. 
Alla fine, aggiungete l’olio quanto basta per rendere la Nocciolata cremosa, infine mescolate.

Le proporzioni potete deciderle in base ai vostri gusti.

 

I ragazzi sono sicuramente rimasti soddisfatti di questa merenda diversa dal solito, ma quello che sicuramente gli rimarrà impresso è l’importanza del rispetto dell’ambiente nei piccoli gesti di tutti i giorni. Il Pianeta appartiene a ognuno di noi, e ognuno di noi appartiene al Pianeta, è quindi nostro compito rispettarlo, proteggerlo ed essere ambasciatori del messaggio ambientalista, affinché ciascuno lo rispetti, per permettere a noi, ai nostri futuri discendenti e a ogni creatura di vivere al meglio. 

Pillola del giorno: Abbiamo spesso parlato di sostenibilità, ma che cos’è nel concreto?

Per sopravvivere, ognuno di noi ha bisogno di consumare delle risorse, le quali possono essere rigenerate dagli ecosistemi a una certa velocità. Essere sostenibili significa consumare ciò che abbiamo in modo che quello che utilizziamo sia uguale o in minore quantità di ciò che la natura possa ricreare. In questo modo, non andiamo a diminuire le risorse dell’ambiente. Questo è l’unico modo per consentire a tutte le generazioni future di avere le stesse risorse e lo stesso benessere.

Laura Di Rienzo & Michele De Augustinis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *