SCU in Aree Protette e Borghi

21 Dicembre 2023: la prima escursione ufficiale sul Cammino della Transumanza Laziale – CTL

Appuntamento ore 9:30 a Rocca di Papa, in località il Domatore. È da qui che è iniziata la prima escursione ufficiale sul CTL.

La scelta del punto di partenza non è stata casuale. Al Domatore, infatti, è situata una delle case del Parco regionale dei Castelli Romani, nonché sede dei Guardiaparco. Tale luogo è da tre anni il centro operativo del nostro progetto di Servizio Civile Universale.

L’escursione è stata guidata da Giusi Bollati, guida AIGAE, originaria dei Castelli Romani, meglio conosciuta sui social come “Saltamonte Trek”.

Non è casuale neppure che l’escursione sia stata condotta proprio da lei. Infatti, Giusi ha contribuito attivamente e con passione al progetto del Cammino della Transumanza Laziale come volontaria SCU nell’anno precedente al nostro.

Quindi chi meglio di lei conosce i luoghi attraversati dal Cammino che lei stessa ha tracciato?

L’obiettivo dell’escursione è stato quello di coinvolgere i volontari SCU a lavoro sullo stesso progetto “Cammini & Transumanza: camminare per conoscere” e fargli toccare con mano la concretezza del lavoro e i risultati sinora raggiunti.

È stato un momento utile per sensibilizzarli sull’importanza di un lavoro di squadra, indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il Cammino, infatti, attraversa 4 Parchi naturali e ricopre un vasto territorio, ragion per cui è fondamentale una co-progettazione e una collaborazione tra i volontari.

Eravamo presenti Elia e io e i volontari dell’Appia, ma purtroppo non hanno potuto partecipare i volontari del Parco dei Monti Lucretili.

Lungo il percorso che ci ha portato verso le pendici del Maschio delle Faete abbiamo incontrato i segnavia del CTL che con Elia abbiamo apposto in questi tre mesi di lavoro. Abbiamo dato una testimonianza concreta dell’attività svolta, ma, soprattutto, abbiamo condiviso con loro consigli pratici e dritte su come e dove apporre un segno con le dovute accortezze.

Giusi ci ha raccontato tanto su come è nato il Cammino e ci ha fornito diverse informazioni preziose tra cui come è consigliato comportarsi nel caso si incontrassero durante un’escursione greggi e cani pastore. Guarda il video in fondo all’articolo per sapere tutte le indicazioni!

Ci siamo salutati col sorriso e con una nuova idea, ovvero quella di proporre un’escursione al mese a tema Transumanza e sul CTL aperta al pubblico, ma gratuita per tutti i volontari SCU, per aggiornarci sullo stato dell’attività e per creare un momento di confronto e condivisione sul Cammino e, più in generale, sul Servizio Civile.

A questo link potrete trovare tutte le informazioni sul Cammino della Transumanza Laziale.


Benedetta Mancini

Elia Garofoli  

Parco Regionale dei Castelli Romani

Guarda il profilo di SaltamonteTrek!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *