SCU in Aree Protette e Borghi

Una giornata con la scuola elementare di Monteflavio

Il giorno 7 dicembre il Museo del Paesaggio Agrario dell’ Ulivo di Moricone ha accolto i bambini della scuola elementare di Monteflavio per una giornata di attività dedicate all’educazione ecologica e alla narrazione dell’ulivo come elemento chiave per lo sviluppo delle civiltà mediterranee.

Prima di visitare il museo, i bambini sono stati accompagnati in una breve passeggiata per le vie  del borgo antico e nelle sale del Castello Savelli, attuale sede della Biblioteca Comunale Arrigo Allega; durante questa breve avventura tra saloni di pietra e stretti vicoli, abbiamo cercato di fare rivivere ai nostri ospiti l’atmosfera del borgo medievale, fatto di stretti passaggi e di alte mura.  

La visita  al borgo si è conclusa in piazza Ranne, dove Roberto, il nostro OLP, ha coinvolto i ragazzi nella rappresentazione della favola della Principessa Nainandò, che racconta ai bambini la magia del linguaggio degli alberi e l’amore che può unire gli esseri umani e la flora. 

Conclusa la narrazione, in cui i bambini hanno recitato entusiasticamente le parti che venivano chiamati ad interpretare, ci siamo sfidati con il gioco tradizionale della “Gallacucca”, ricavato dalle canne;  gioco antico, e di facilissima costruzione, la Gallacucca consiste di una canna vuota, breve e di diametro contenuto, che viene tagliata a lunghezza non superiore a una spanna ed in cui viene praticato un foro; lo scopo del gioco della Gallacucca è soffiare nella canna e tenere  in equilibrio per il maggior tempo possibile, sul getto di aria che fuoriesce da un buco praticato ad hoc sul dorso della canna, la “galla”, che è la  gemma di una Quercia trasformata in ” nido” ( sfera vuota e legnosa) dal  Cinipide, un piccolo insetto parassita. 

Alcune Galle, decorate con motivo natalizio, insieme ad una Gallacucca personale, sono state consegnate poi ai bambini alla fine della giornata, in modo che questa esperienza fuori dal tempo potesse essere da loro  ripetuta a piacimento. 

All’interno del Museo del Paesaggio agrario dell’ Ulivo i bambini hanno fatto esperienza didattica della struttura dell’ infiorescenza dell’ Ulivo, la Mignola, e sperimentato la grande varietà di oli esistenti oggi e nell’antichità sfidandosi ( guidati dai volontari) con i giochi didattici messia disposizione del museo. 

Attraverso la narrazione della leggenda  greca dell’ origine dell’ ulivo abbiamo aperto con i bambini una parentesi di riflessione sugli svariati utilizzi dell’ olio d’oliva nel mondo antico  e perciò sulla portanza di questa pianta rispetto alle civiltà del mediterraneo. 

La nostra giornata si  è conclusa ascoltando i pareri dei bambini sulla giornata, e  ci siamo lasciati con la speranza di rivederci presto per prossimi laboratori. 

 

I ragazzi della sede di Moricone 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *