All’Abatino tra carta riciclata e animali con i bambini

I

l giorno 1 luglio noi ragazzi del Servizio Civile abbiamo accompagnato, insieme agli operatori del LIM (Learning Innovation Multimedia) e allo staff del centro di recupero faunistico Piano dell’Abatino, i bambini e le bambine alla scoperta degli animali custoditi nel giardino faunistico, sito nel comune reatino di Poggio San Lorenzo, eccezionalmente aperto per un giorno.

I bambini erano emozionati di conoscere specie molto lontane dalla loro quotidianità come: scimmie (cebi, macachi e bertucce), alpaca, cervi, mufloni e procioni.

All’interno della giornata si è svolto il laboratorio dedicato al riciclaggio della carta, condotto dalla nostra OLP Giuseppina. I bambini hanno realizzato con le loro mani dei nuovi fogli, ridando vita alla carta usata.
foto 3 (2)
Foto4

Questa bellissima giornata si è conclusa con la liberazione di ricci e cornacchie, che sono stati precedentemente salvati e curati dal centro recupero. Infatti il giardino faunistico ospita, oltre alle specie esotiche sopra citate, anche animali autoctoni, salvati in diverse situazioni di difficoltà, pericolo, abuso o incidenti.

Siamo stati contenti ed emozionati della prima uscita didattica a contatto con queste specie e dell’impegno speso nel cercare di sensibilizzare i bambini nel rispettare gli animali selvatici e in difficoltà.

Giorgia Bertagni, Flavia Maresca e Francesco Libero Pirro (Sede di Moricone)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.