SCU in Aree Protette e Borghi

Per una generazione che cresce, una nuova vita che nasce

Nel 2013 il presidente della Repubblica Napolitano ha istituito la Giornata Nazionale dell’Albero. Il suo scopo è promuovere la conservazione dell’ambiente così da poter ridurre l’inquinamento. 

Questa giornata ha come obiettivo quello di creare nuove fasce boscate, potenziare parchi esistenti e boschi urbani. Dal 2015 ad oggi sono stati piantati 40.000 alberi e arbusti autoctoni di ogni regione, in oltre 200 città italiane. 

Per festeggiare la Giornata Nazionale degli Alberi, le scuole elementari del comune di Subiaco hanno deciso di collaborare insieme al parco dei Monti Simbruini, per la piantumazione di diverse tipologie di alberi, celebrando così per il nono anno consecutivo questa giornata. 

Il giorno precedente noi ragazzi del Servizio Civile insieme all’ente del Parco abbiamo contribuito alla preparazione della consecutiva giornata di venerdì 19 Novembre 2021. Abbiamo, infatti, preparato il terreno per la piantumazione degli alberi e pulito il viale circostante al luogo della manifestazione.

Il giorno della manifestazione abbiamo allestito l’area con i lavoretti fatti dai bambini delle varie classi partecipanti. Al loro arrivo, ognuno di noi ha accolto una classe ed ha contribuito alla sistemazione dei bambini in un grande cerchio, per poi assistere a delle piccole esibizioni da loro preparate.

Successivamente ogni volontario ha mostrato l’albero assegnato alla propria classe, proseguendo così con l’attività della piantumazione grazie anche all’aiuto dei Guardia Parco e dei dipendenti del Parco stesso. 

Questa giornata ci ha insegnato l’importanza della natura e dei benefici che possiamo trarre preservandola e quanto sia significativo trasmettere questi valori ai bambini, così che questi ultimi possano a loro volta farne tesoro e crescere nel rispetto verso la natura.

Servizio civile Parco dei Monti Simbruini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.